Ringrazio tutte le Istituzioni e Associazioni presenti.
La collaborazione tra Istituzioni e Associazioni è la chiave di volta per lo sviluppo di questo territorio e tale collaborazione ha già portato notevoli risultati tra i quali anche le candidature di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura (stiamo già tutti insieme lavorando alla nuova candidatura per il 2025).
Il Presidente Mattarella qualche giorno fa all’ANCI ha dichiarato: “Parma Capitale della Cultura è ponte verso la ripartenza”. Quindi la Cultura come ripartenza dopo la pandemia.
Cultura è anche il censimento FAI dei “luoghi del cuore” giunto ormai alla decima edizione.
Come sempre un anno si raccolgono i voti e l’anno dopo con il bando vengono selezionati i progetti e realizzati i relativi restauri.
Così nel 2020 abbiamo raggiunto in Italia la cifra record di 2 milioni e 300 mila votanti. Sui siti siciliani sono pervenuti oltre 300 mila voti e nel 2021 per i restauri alla Sicilia, dopo il bando, sono stati assegnati fondi per 60 mila euro sui 200 mila stanziati in Italia per i 20 progetti.
Per partecipare ai progetti e per aver diritto ad apporre la targa FAI sul sito erano necessari 2000 voti e ad Agrigento e provincia ben 6 sono stati i siti che hanno raggiunto questo obiettivo. Così dopo aver inaugurato la targa alla Scala dei Turchi ( primo luogo del cuore in provincia ) e all’Officina delle Tradizioni Popolari (primo luogo del cuore in città) è arrivato il momento di scoprire la targa anche a Maddalusa.
L’obiettivo odierno è quello di affidare, da volontari, alle Istituzioni il “luogo del cuore” degli agrigentini per migliore cura e salvaguardia affinché possa essere anche sempre più fruito da cittadini e turisti.
Ad Agrigento vogliamo porre l’attenzione all’Ambiente inteso come “ambiente dell’uomo” e quindi intreccio di Storia, Cultura e Natura come da nuova Mission del FAI.
Nuova Mission del FAI che il Presidente Carandini spiega prendendo come esempio nazionale proprio Agrigento: ad Agrigento abbiamo la Valle dei Templi (Storia e Cultura) ma accanto ai Templi ci sono tanti alberi ( Natura) e sotto gli alberi di nuovo Storia e Cultura come dimostrano le scoperte in corso quali il Teatro e l’Agorà di 50 mila metri quadri. L’Uomo dalla sua apparizione sulla terra è stato co-costruttore insieme alla Natura e lo ha fatto bene fino alla rivoluzione industriale. Adesso è necessario ricostruire l’equilibrio tra Uomo e Natura. Non sarà facile e i risultati della Cop 26, che salvano la produzione del carbone, non vanno nella direzione giusta (anche se sono stati fatti molti passi avanti) ma la crisi climatica è accanto a noi come ha dimostrato il clima impazzito dell’ultimo periodo anche in Sicilia.
Ma i giovani non si arrendono, vogliono salvare il futuro e il pianeta e noi siamo con loro.
Abbiamo organizzato per il 26 e 27 novembre 2021 le giornate FAI Scuola in quattro Comuni ( Comitini, Grotte, Racalmuto e Porto Empedocle) dove apriremo ben nove siti. Per la prima volta i giovani “apprendisti ciceroni” si intratterranno con i loro coetanei non solo sui temi del patrimonio storico-artistico e paesaggistico ma anche sul temi dell’ Ambiente inteso appunto come intreccio di Storia, Cultura e Natura.
Vogliamo ripartire dalle nuove generazioni.
Il FAI Giovani si è molto impegnato per Maddalusa insieme alla nostra delegata Ambiente e al Comitato per Maddalusa.
Agrigento può oggi essere avanguardia rispetto al mondo nuovo che si apre dopo la pandemia e che mette al centro la sostenibilità cioè la compatibilità con le esigenze di salvaguardia delle risorse ambientali.
Agrigento è Storia, Natura e Cultura quindi ambiente dell’uomo come lo intende il FAI e può essere avanguardia nella capacità di unire il sapere umanistico e il sapere scientifico e nella necessità di essere multidisciplinari come seppe fare il nostro Empedocle.
Agrigento può essere avanguardia perché, nel vincere il premio del Paesaggio Italiano nel 2017 con la Valle dei Templi e i suoi partner ( tra cui il FAI con la Kolymbethra), ha rappresentato l’Italia al Premio biennale del Paesaggio del Consiglio d’Europa dove è stata insignita dell’importante menzione “ sviluppo sostenibile e reintegrazione sociale”.
Quindi Agrigento con la sua Valle dei templi è simbolo in Europa di “sviluppo sostenibile”.
Così come sostenibile è oggi Agrigento e lo ha certificato il rapporto 2021 sull’ecosistema urbano di Legambiente e Sole 24 ore che ci vede al 47° posto tra i capoluoghi in Italia ( e primo in Sicilia ) grazie al primo posto nazionale per la qualità dell’aria e ottimi piazzamenti per la raccolta differenziata, il corretto uso del suolo e per il verde urbano.
C’è molto ancora da fare ma bisogna insistere su questa strada che potrebbe anche richiamare in città i tanti nostri giovani che studiano e lavorano fuori e di cui abbiamo assolutamente bisogno.
E in quest’ottica apporre oggi la targa a Maddalusa quale luogo del cuore simbolo di Storia, Natura e Cultura è fondamentale.
Per concludere non dimentichiamo che tutto parte sempre da noi, dal nostro impegno di società civile, come ci ricorda l’antropologa americana Margaret Mead: “non dubitare mai che un gruppo di cittadini coscienziosi e impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta”.
Grazie a tutti
Agrigento 14/11/2021 Giuseppe Taibi