Autorità Rotariane e Civili
Cari amici
Welcome in Agrigento
Per il Rotary di Agrigento è un piacere e un onore ospitare questo incontro Interpaese.
Ringrazio gli organizzatori, e particolarmente Gigi Attanasio , per aver scelto la nostra città.
Agrigento è una città a vocazione turistica, che tuttavia non ha ancora realizzato pienamente la propria vocazione anche per l’assenza di alcune infrastrutture turistiche come autostrade, aeroporti, porti e ferrovie.
E con l’Interpaese un club service come il Rotary realizza un doppio servizio: da un alto aiuta la città a realizzare la propria vocazione turistica e dall’altro dà l’opportunità a rotariani di Paesi stranieri di conoscere una città con un grande patrimonio storico-artistico e naturale.
Un patrimonio storico e artistico ( Agrigento , I Greci e Pirandello – i temi che tratterà il Prof. Tusa) ma anche un patrimonio Naturale con sole, mare, luci, colori (ma anche odori e sapori) , un clima mite e luoghi particolari ( penso alla scala dei Turchi, al giardino della Kolymbetra, alle Maccalube o alla riserva di Torre Salsa).
E poi ci sono gli Agrigentini, complessi ma generosi , e attraverso di noi conoscerete in profondità questa terra di emozioni e di contraddizioni .
Ho partecipato a due scambi di gruppi di studio (Group study Exchange) , sono stato team member in illinois e Team leader in Australia, e conosco l’importanza di questi incontri internazionali.
Sono momenti di crescita attraverso il confronto, di scambio di esperienze professionali e non , occasioni in cui nascono sinceri rapporti di amicizia .
Paul Harris ci ricorda che “ l’amicizia è stata la roccia sulla quale è stato costruito il Rotary e la tolleranza è ciò che lo tiene unito”.
Tolleranza che deve guidare tutti noi in un momento in cui proprio Agrigento, con Lampedusa, è al centro dei grandi flussi migratori dall’Africa.
Siamo davanti a uomini che soffrono, uomini che dobbiamo aiutare con l’accoglienza ma anche con la medicina umanitaria di cui ci parlerà il Prof. Masellis.
Storia, Arte, Natura , Amicizia , Tolleranza ci sono tutti gli “ingredienti” perché questo sia un Interpaese stimolante e utile ad accrescere la nostra “comprensione internazionale”.
Noi del Rotary di Agrigento siamo al vostro Servizio.
Grazie di essere venuti così numerosi e Buon Interpaese.
Agrigento 23 Settembre 2011
Giuseppe Taibi – Presidente Rotary Club di Agrigento 2011/2012