Chi sono

avv-giuseppe-taibi

Avv. Giuseppe Taibi

Avvocato, esperto in Diritto Civile, Bancario, Assicurativo e Mediazioni

L’avvocato Giuseppe Taibi è nato ad Agrigento il 03/05/1964 ed è titolare dell’omonimo studio professionale sito in Piazza Cavour, 25 ad Agrigento.

Dopo aver frequentato il Liceo Classico di Agrigento, all’età di 22 anni si è laureato in legge presso l’Università di Palermo con tesi in Diritto Bancario (Prof. Alberto Stagno D’Alcontres).

Dopo la pratica forense presso lo studio del Prof. Giuseppe Bavetta (professore di Diritto Commerciale in Economia e Commercio presso l’Università di Palermo) e lo studio di famiglia, si è abilitato all’esercizio della professione di Avvocato.

È iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento dal 24/5/1991 (n.0161) ed è Cassazionista.

Ha frequentato (con Borsa di Studio della Commissione Europea) il Programma Grotius a Bruxelles nel 1998, organizzato in lingua francese  dal CCBE, sulla “Cooperazione Giuridica e Giudiziaria in Europa” attraverso il quale si è formato in diritto Comunitario e della Concorrenza.

Ha frequentato il Corso di Arbitrato organizzato dall’Ipsoa (Palermo 2000) e vari seminari sulla Tutela dei Consumatori tra cui il corso “La tutela dei Consumatori” (Palermo 2004), organizzato dall’Università di Palermo e dalla Fondazione Rosselli, e “Il codice del consumo e l’avvocato dei consumatori” (Agrigento 2006).

È stato incaricato dall’Università degli Studi di Palermo dell’Insegnamento di “Diritto Commerciale” nella  Scuola di Specializzazione per le professioni legali presso il  Consorzio Universitario di Agrigento ( 2004).

È mediatore presso il Conciliatore Bancario-Finanziario, associazione senza finalità di lucro specializzata nelle controversie in materia bancaria finanziaria e societaria ed  è iscritto nell’elenco dei Conciliatori Accreditati presso la Corte Arbitrale Europea dal Novembre 2005.

È legale accreditato presso il Consolato Americano di Napoli.

È attualmente Presidente dell’ANAI (Associazione Nazionale Avvocati Italiani) – sezione di Agrigento.

Ha frequentato e frequenta numerosi corsi di aggiornamento per la formazione continua permanente.

È Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

L’avvocato Giuseppe Taibi è un personaggio di spicco nel tessuto sociale ed artistico-culturale del territorio agrigentino.

È Presidente Regionale FAI Sicilia e Capo delegazione Fai di Agrigento ad interim.

Serio e stimato professionista, Giuseppe Taibi, nel suo impegno con il FAI, ha condiviso le esperienze virtuose che hanno portato ad una nuova narrazione per la città di Agrigento, mediante la valorizzazione della Valle dei Templi, della Kolymbetra, della Scala dei Turchi e del Giardino Botanico.

Grazie al suo lavoro, il tema della conservazione e della fruizione dei luoghi è divenuto molto sentito fra gli agrigentini e non solo.

Giuseppe Taibi inoltre è sempre vigile e sensibile alla tutela delle bellezze naturali e paesaggistiche. Attenzioni particolari sono state date a tutto il patrimonio storico-monumentale, cercando di potenziare l’offerta turistica del territorio.

È anche grazie a lui che stati fatti ottimi passi in avanti nella realizzazione di un percorso turistico-culturale che parte da Agrigento, e quindi dalla Valle dei Templi, passando per la Casa di Pirandello, Villa Romana, Scala dei Turchi fino a raggiungere lo splendido patrimonio naturale delle coste dell’agrigentino, in sinergia proprio con il FAI ed il Giardino della Kolymbethra.

giuseppe-taibi-fai-fondo-ambiente-italiano-agrigento

Start typing and press Enter to search