Il Fai è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano collaborando così alla realizzazione dell’articolo 9 della costituzione.
Lo scorso mese di Aprile sono stato nominato Presidente Fai per la Sicilia dopo un lungo impegno in qualità di capo delegazione Fai per la Provincia di Agrigento.
Ringrazio vivamente Giulia Miloro che con intelligenza, coraggio e generosità ha guidato il Fai Sicilia prima di me portandolo ad essere una realtà viva e presente nell’intero territorio siciliano con 9 delegazioni ( una per ogni provincia ) e numerosi o gruppi Fai e Fai giovani.
Il Fai ha da festeggiato nel 2017 i venti anni di presenza in Sicilia con il Convegno regionale di Agrigento . L’impegno del Fai in Sicilia registra una sempre continua crescita e a febbraio 2018 si è celebrato proprio in Sicilia, a Palermo Capitale Italiana della Cultura, il convegno Nazionale del Fai che in questo modo ha inteso confermare la sua grande attenzione verso il territorio siciliano.
Proprio al Convegno Nazionale di Palermo il Fai ha lanciato la campagna “salvalacqua” chiamando Istituzioni, Governo e singoli cittadini alle loro responsabilità.
Il Fai in Sicilia intende rafforzare questa collaborazione tra privato e pubblico che ha già portato importanti risultati. Basti pensare che il Fai, con il Giardino della Kolymbetra che gestisce con successo dal 1999 su concessione della regione siciliana, è stato uno dei partner del progetto Agrigentium che ha permesso al Parco della Valle dei Templi di vincere il premio Paesaggio Italiano 2017 e così di essere il candidato italiano al Premio biennale del Paesaggio del Consiglio d’Europa dove ha ricevuto la menzione speciale “ per lo sviluppo sostenibile e la reintegrazione sociale”
Il fiore all’occhiello resta l’impegno per le nuove generazioni anche attraverso le giornate Fai di Primavera, La Giornata Fai d’autunno, le mattinate fai d’inverno e le campagne “accendiamo Riflettori” o il censimento biennale “ i luoghi del cuore “
Tra le attività del mese di maggio segnalo domenica 13 maggio l’apertura al pubblico di Villa Niscemi e della Palazzina cinese dalle 9 alle 13 a cura della delegazione di Palermo mentre nel pomeriggio alle 17 l’impegno del Fai per la Scala Dei Turchi sarà protagonista della settimana elle culture sempre a Palermo alla Chiesa di san Mattia ex Noviziato dei crociferi. Sempre domenica 13 maggio sarà aperto il Teleposto Meteorologico dell’Aeronautica a cura della delegazione di Messina e la delegazione di Trapani aprirà il Castello di Calatubo
Articoli recenti